Un piatto ha il potere di attirare l’attenzione, incuriosire e valorizzare ogni ingrediente. Ma come fare? Ecco per te alcuni consigli per un impiattamento a regola d’arte.
Impiattare è un termine tecnico che ora si sta diffondendo anche al di fuori delle cucine professionali. Esattamente impiattare vuol dire “allestire in cucina con gusto e con intenti coreografici e decorativi, il preparato gastronomico in ciascuno dei piatti da servire in sala ai
commensali”. Quella dell’impiattare è senza dubbio un’arte, ma è anche un aspetto essenziale della gastronomia. Oggi prevale la ricerca dell’essenziale, la semplificazione e la destrutturazione delle
forme: una tendenza minimale che mette in risalto il piatto senza sopraffarlo. Le possibilità di decorazione sono molteplici e variano in base al tipo di ricetta e agli ingredienti che la compongono.
La prima regola da tenere sempre a mente è che tutto ciò con cui decori una portata deve essere commestibile. I questo articolo ti suggeriremo alcuni consigli per presentare i tuoi piatti nel migliore dei modi.
Crea una Struttura
Inizia con disegni e schizzi per visualizzare il tuo piatto. Cerca l’ ispirazione da un’immagine o un oggetto. Disegna un “set” sul piatto che ti aiuterà poi a lavorare sull’esecuzione. È sempre bene iniziare a concettualizzare le idee di impiattamento e presentazione prima di finalizzare il piatto. Qui ci sono alcuni consigli per farti iniziare:
• Inizia con i disegni prima di sperimentare con il cibo su un piatto.
• Disegna la tua presentazione per aiutarti a visualizzare il risultato finale.
• Tieniti aggiornato con le ultime tendenze, leggendo riviste o dando un’occhiata online.
La semplicità paga
Seleziona un ingrediente principale su cui concentrarti e lascia
abbastanza spazio per rendere semplice la presentazione. Il disordine potrebbe rendere confuso per i clienti capire su cosa concentrarsi. Un piatto sovraffollato non è mai piacevole, quindi assicurati che ci siano spazi appropriati tra gli elementi.
Dimensionare le porzioni
Assicurati che ci sia la giusta quantità di ingredienti e che il piatto sia adatto – non troppo grande nè troppo piccolo. Metti la giusta proporzione di proteine, carboidrati e verdure per creare un pasto nutrizionalmente equilibrato. L’immagine seguente mostra una tecnica di impiattamento classica che utilizza i tre prodotti alimentari di base: amido, verdure e ingrediente principale in una disposizione specifica.
La scelta del colore
Scegli un colore che completerà il tuo piatto. Sebbene le stoviglie bianche siano popolari in quanto offrono un elevato contrasto per creazioni colorate, i piatti blu, neri, rossi e gialli possono apparire spettacolari se abbinati al cibo giusto. In questa era digitale, il cibo è spesso un’esperienza da condividere sui social media. Dai ai tuoi clienti qualcosa da fotografare, condividere e ricordare fornendo vivaci arrangiamenti che possono elevare all’istante anche gli ingredienti più banali nel piatto che stai servendo. Un consiglio è assicurarsi che ci sia un corretto bilanciamento del colore e che il verde sia la prima cosa che vedono i tuoi ospiti; è il colore che emerge dalla maggior parte delle persone quando gli si chiede di pensare al cibo.
La scelta della giusta attrezzatura
Un’ altro punto da tenere in considerazione è l’attrezzatura. Di seguito
alcuni comuni strumenti utilizzati per tagliare, modellare e decorare.
• Sacchetto per Pasticceria –Decorazioni, glasse, creme e miscele di burro.
• Spatola di Metallo – Per modellare.
• Spelucchino per sbucciare, tagliare e pulire i prodotti. Puoi utilizzarlo anche per realizzare dei tagli decorativi.
•Coltello a lama scanalata – Per eseguire tagli decorativi • Pelapatate – Per decorare e rimuovere delle parti da alcuni ingredienti
• Cucchiaio per fare palline di frutta – Per fare delle palline di melone, carote, cetrioli, zucca o burro.
• Coppapasta – Per eseguire tagli decorativi circolari. •Affettatrice per uova – Per tagliare le uova in fette.
Crea con le salse
Come hai intenzione di servire la tua salsa? Oltre a creare un ulteriore strato di sapore e profondità, le salse vengono utilizzate anche per scopi decorativi. Agiscono come un elemento visivo che lega tutti gli altri elementi insieme. Ecco alcuni suggerimenti per incorporare le salse nel piatto:
• Versale delicatamente nel piatto, oppure usala come fondo.
• Crea dei punti sul lato del piatto.
• Disegna linee che attraversano i diversi elementi del piatto per unificarli visivamente.
Il trucco qui è quello di pensare alla salsa per decorare come se fosse un pennello ed applicarla in modo intelligente. Pensa a punti o linee per unificare i diversi elementi del piatto. Oppure, se decidi di servire la salsa a parte , usa un contenitore d’effetto.
Bilanciare il piatto
L’impiattamento non dovrebbe essere visto come una semplice decorazione; dovrebbe anche avere un buon sapore. • Sperimenta con sapori e consistenze che hanno forti contrasti ma che vanno bene insieme.
• E’ preferibile servire le salse ai lati anzichè direttamente sul cibo in modo che il piatto non si inumidisca.
• Gioca con colori e forme e prova a combinarli.
• Un mix di consistenze crea un’entusiasmante varietà di sensazioni al palato!
• L’equilibrio può anche essere creato separando. Prova a servire diverse parti del piatto in piatti separati per creare un equilibrio visivo e gustativo.
• Tieni sempre ben presente la funzione e il gusto.
La presentazione non dovrebbe mai sopraffare il gusto e la funzionalità. Avere troppi ingredienti non necessari può ingombrare inutilmente un piatto. La normale regola per i componenti di un piatto è quella di avere un elemento caldo o un elemento freddo, qualcosa di croccante, qualcosa di cremoso e qualcosa di morbido.
Metti in evidenza l’ingrediente principale
Metti sempre in risalto l’ingrediente chiave del tuo piatto. Nessuno vuole ordinare una bistecca e trovare il piatto affollato di altri ingredienti e il manzo nascosto. Assicurati che l’ingrediente principale si distingua, ma presta pari attenzione agli altri elementi del piatto, come contorni, salse e persino il piatto stesso. Ecco un paio di consigli per aiutarti a mettere in primo piano l’ingrediente principale:
1. Bilancia la dimensione della porzione dei 3 elementi del piatto. 2. Assicurati che l’ingrediente principale si distingua tra i 3 elementi.
Conclusione
Che tu stia servendo dei piatti raffinati o dei piatti tradizionali, l’ importante è assicurarsi che il tuo cibo sia buono sia nel gusto che nella presentazione. Gli ospiti mangiano con gli occhi ed impiattare attentamente e con creatività può migliorare l’aspetto e il sapore del tuo cibo! Pertanto, è fondamentale per gli chef padroneggiare gli elementi essenziali dell’ impiattamento.
Lascia un commento